Al mattino visita al centro storico di Grosseto. La durata prevista è di circa 2 ore 2 ore e mezzo, tenendo fuori il comunque interessante museo archeologico, dove sono conservati alcuni reperti etruschi veramente unici.

grosseto

Veduta da centro storico di Grosseto.

Il pomeriggio visita all’azienda Agricola dell’Alberese. L’azienda è situata nel cuore della Maremma, si estende per oltre 4200 ettari, dei quali 700 di pineta e circa 2000 di bosco, oggi patrimonio naturalistico. Qui risiede ancora un mestiere antico, che appartiene all’immaginario collettivo della Maremma: il buttero. La presenza di grandi spazi e di mandrie di animali bradi rende necessario ed insostituibile questo lavoro, che la regione Toscana ha inserito tra gli antichi mestieri a rischio di scomparsa.

L’azienda dell’Alberese propone diversi pacchetti di visita, il più breve prevede una visita, della durata di circa 2 ore e mezzo, guidata dal Capo Buttero, che illustrerà la tipologia di vita e lavoro della figura del buttero e le tecniche principali dell’allevamento tradizionale dei bovini e dei cavalli di razza maremmana.